Tutti i nostri animali, appartengono a razze o ibridi a medio-lento accrescimento dotate di elevata rusticità. Questa caratteristica è fondamentale per animali destinati a crescere all’ aperto, in maniera ruspante.
I nostri animali sono allevati A TERRA e sono sottoposti ad un programma vaccinale contro la malattia di Marek, Gumboro, pseudopeste, bronchite infettiva e coccidiosi. L’ alimentazione avviene con mangimi di origine vegetale prodotti dalla frantumazione di diverse granaglie.
È molto semplice allevare, basta osservare delle semplici regole per avere in cambio grandi soddisfazioni:
- Non è consigliabile acquistare pulcini di 1 giorno in quanto non hanno ricevuto le prime cure necessarie, e non possono dare garanzia di sanità.
- Prima di tutto l’alimentazione. Nel primo periodo alimentare gli animali con mangimi appropriati per le razze, che troverete nel nostro punto vendita.
Successivamente, quando saranno abituati al nuovo ambiente e sufficientemente adulti, sarà possibile alimentarli con mangimi 2° periodo (o mangime per galline ovaiole) e misto di granaglie (l’orzo va usato con moderazione), il pane è un alimento indispensabile con verdure e quant’altro avete a disposizione dagli avanzi della vostra cucina.
- Sta a Voi esaltare al massimo le caratteristiche genetiche dell’animale. Il periodo di allevamento varia molto a seconda della specie e della razza; di norma il pollo da carne andrà macellato dai 90 ai 120 giorni di vita (per i capponi almeno 180 giorni)
- I locali di ricovero devo essere sufficientemente illuminati e ben areati, evitando correnti d'aria sugli animali, questo per eliminare concentrazioni di ammoniaca, che predispone l'insorgenza di malattie.
- La lettiera è costituita da sabbia e paglia tritata o trucioli di legno di almeno 10 cm, da rinnovare periodicamente.
- Abbeveratoi e mangiatoie devono essere di materiale lavabile. Cambiare l'acqua ogni giorno.